Presentazione
“Dall’Invisibile Al Virtuale”
Esperienza immersiva nelle Città Invisibili di Italo Calvino
lunedi 2 marzo 2020 – h19:00
c/o deposito “GE-120” / Museo Interattivo di Archeologia Informatica, piano seminterrato ex CUD, via Cavour 1 – Rende (CS)
“Dall’Invisibile al Virtuale” è un progetto nato dall’incontro delle idee del Dott. Dario Matteoni (storico dell’arte e critico d’arte italiano, direttore dell’Accademia di Belle Arti Alma Artis Academy) con i progetti dei Proff. Maurizio Lucchini e Sonia Golemme docenti dell’Accademia di Belle Arti ed esperti in nuove tecnologie.
Uno dei libri più famosi di Italo Calvino, “Le Città invisibili”, disegna un atlante metropolitano fantastico. L’utente sarà immerso in un mondo virtuale che lo accompagnerà in un viaggio didattico ed esperienziale. Si ricrea l’atmosfera magica di Calvino: alcune delle città descritte si materializzano davanti agli occhi del visitatore che attraverserà, come se sfogliasse le pagine del libro, le immagini virtuali rese visibili in una simulazione immersiva, restituendo la figurazione dinamica e tridimensionale dell’immaginario atlante calviniano.
—
a cura di
Accademia di Belle Arti di Catanzaro – Alma Artis Academy (Pisa) Ass. Cult. “Verde Binario” (Cosenza) – Ass. Cult. FreakNet (Palazzolo Acreide)