Mostre Temporanee

Le collezioni del MIAI e del MusIF periodicamente vanno a spasso, insieme e oltre i rispettivi musei in delle mostre temporanee e itineranti, con le quali ci è possibile approfondire singoli aspetti della storia dell’Information Technology contaminandoci con altre realtà e con le tematiche più disparate.

Permutazioni: Pietro Grossi e la Computer Music

Installazione sonora realizzata appositamente nel deposito del MIAI, Permutazioni è un omaggio alla ricerca artistica del compositore Pietro Grossi, ed ha come attore principale l’imponente calcolatore General Electric 120, recuperato in Svizzera dall’Associazione Verde Binario e custodito in attesa di restauro.


Pietro Grossi, violoncellista e compositore, è stato il padre della Computer Music italiana. L’installazione è stata visitabile per tre soli giorni della primavera del 2022.

bin/art: retrospettiva computer art 1961-2001

Una mostra che presenta al pubblico i lavori di alcuni pionieri dell’arte digitale, dai primissimi esperimenti degli anni ’60, attraverso la rivoluzione dell’home computing degli anni ’80, fino al nostro tempo.

Per maggiori informazioni sulla mostra e sulle opere esposte è possibile visitare il sito web di bin/art.

Già realizzata in due edizioni – a Roma nel 2018 e a Firenze nel 2019 – bin/art è concepita per essere itinerante, puoi contattarci per organizzarla insieme nella tua città.

Ugo Mainieri: memorie e visioni

Una esposizione antologica sulle composizioni visive che Ugo Mainieri (Morano Calabro, 1933 – Milano, 2017) ha realizzato tra il 1976 e il 2016 con una particolare tecnica: Mainieri ritagliava, modellava ed incollava le schede perforate utilizzate fino a metà degli anni ’70 nei computer dei Centri Elaborazione Dati.

Questi particolari quadri tridimensionali rappresentato paesi, soprattutto meridionali, ed in particolare il centro storico di Morano.

La temporanea è stata realizzata nell’estate del 2019 presso il MuSAP di Morano Calabro, in collaborazione con “NOI per il MuSAP” e “Tracce di Storie” di Morano Calabro.

Elektrifikazia

Negli anni più importanti dello sviluppo dell’informatica il mondo era ancora diviso in due: come si evolveva la tecnologia nei paesi del patto di Varsavia? L’information technology, così come la cultura, la politica e la società, era radicalmente diversa, difficile da comprendere seguendo gli standard occidentali.

Elektrifikazia mette in mostra la nostra piccola collezione di computer storici provenienti dall’est europa, in un allestimento che ricostruisce anche l’ambientazione dell’epoca.

Già realizzata in una edizione – a Roma nel 2014 – Elektrifikazia è concepita per essere itinerante, puoi contattarci per organizzarla insieme nella tua città.

Insert Coin

Una esposizione dei primi videogiochi che hanno invaso il mercato domestico a partire dagli anni ’70, filologicamente restaurati ed utilizzabili dal pubblico.

Per maggiori informazioni sulla mostra e sulle opere esposte è possibile visitare il sito web della prima edizione di Insert Coin.

Già realizzata in due edizioni – a Cosenza nel 2011 e a Siracusa nel 2014 – Insert Coin è concepita per essere itinerante, puoi contattarci per organizzarla insieme nella tua città.

Archeologia Post-Industriale

Esposizione interattiva di computer storici funzionanti, software, accessori, documentazione, calcolatrici antiche, dalla collezione del MusIF .

Dibattiti, Proiezioni, Videogames, e la possibilita’ di usare con le proprie mani computer storici risalenti fino agli anni ’70 del secolo scorso.

Già realizzata in una edizione – a Palazzolo Acreide nel 2008 – Archeologia Post-Industriale è concepita per essere itinerante, puoi contattarci per organizzarla insieme nella tua città.