Categorie
Blog Verde Binario

Workshop “Trashware” a Malvito (CS)

Nell’ambito del progetto “Mangrovie: RigenerAzioni e Sinapsi” promosso da ARCI Paesaggiando, l’Associazione Culturale Verde Binario ETS prosegue la sua partecipazione con la realizzazione di un nuovo workshop dal titolo:

Trashware” – riparazione hardware e recupero funzionale PC

Trashware è una parola composta derivata dalla contrazione dei termini inglesi trash (spazzatura) e hardware, che indica l’attività del sostituire componenti guaste nei dispositivi elettronici oppure l’attività di rendere di nuovo operativi dei computer in stato di obsolescenza.

Durante il laboratorio, i partecipanti impareranno a capire quali sono le componenti hardware principali di un PC, ad individuare guasti e punti di criticità, e a effettuare piccole riparazioni, sostituzioni e upgrade.

L’obiettivo pratico delle attività è “riportare in vita” dei computer altrimenti destinati a diventare dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), allungandone il ciclo di vita.

Più in generale, lo scopo è quello di sviluppare una consapevolezza verso il problema dell’obsolescenza dei prodotti elettronici di consumo e al tempo stesso fornire ai partecipanti alcuni strumenti tecnici base per poter esercitare il proprio “diritto alla riparazione”.

Una volta riportati in funzione, i PC più prestanti potranno essere restituiti ad un utilizzo quotidiano.

Ma del computer non si butta via nulla! I computer più “anziani” potranno essere sottoposti a una riconversione creativa, e trasformati in sistemi dedicati per videogiochi, multimedia, networking, telefonia, archiviazione dati …e tanto altro 🙂

Come partecipare

il workshop si terrà nel mese di settembre 2023 nei giorni: mercoledi 13, giovedi 14, venerdi 15, giovedi 21, venerdi 22. L’orario per ciascun incontro è fissato dalle 16:00 alle 19:00

lo spazio che ospiterà il laboratorio è la ex Scuola Elementare di Piazza Santo Stefano snc, c.da Pauciuri, Malvito (CS). (Mappa)

Per iscriversi basta inviare una mail a paeseggiando@live.it

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti.

L’iscrizione al workshop è gratuita, l’età minima per partecipare è 14 anni.