“Viaggio nella memoria elettronica” è un’opera di Street Art, realizzata nella sede del MIAI tra ottobre e dicembre del 2023 da Amaele Serino (Tiskio) e Carmelo Gervasi (Melo) dello storico gruppo locale di writers Brò Crew 360.
Durante la realizzazione del murale, i Brò ci hanno consegnato alcuni vecchi media – cartucce Iomega Zip e CD-ROM – con il backup dei dati di “Onè SoUnD”, una delle prime fanzine a tema Hip-Hop del sud Italia!

Il contenuto, creato nella seconda metà degli anni ’90 su sistemi Apple MacOS/PPC e illeggibile dai sistemi odierni, è stato interamente recuperato nel laboratorio del MIAI e pubblicato insieme alle scansioni dei cartacei originali.
Grazie a questo lavoro ora è possibile sfogliare tutti i numeri della zine in formato pdf.
Anche i file originali presenti nei supporti sono stati estratti, convertiti in formati compatibili con un pc moderno e resi disponibili online.
Per i più nerd, abbiamo voluto aggiungere all’archivio una immagine binaria pronta per l’emulatore Qemu di un sistema MacOS 9.2 contenente tutti i documenti e gli applicativi necessari per leggerli, ottenendo un ambiente che riproduce l’esperienza originale del lavoro di grafica e impaginazione.
Trovate alcuni degli sfondi di “Onè SoUnD” riutilizzati nel nostro calendario per il 2026, “SPRAY” ; -)