Cosa significa restaurare i bit? Insieme ad Emiliano Russo, curatore della collezione del Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) di Cosenza, esploreremo i confini teorici delle attuali linee guida per il restauro – ad oggi orientate alla conservazione di oggetti tangibili – inoltrandoci in territori finora poco esplorati o del tutto sconosciuti.
Durante il talk “Il restauro degli oggetti software”, che procederà seguendo l’analisi di alcuni casi di studio, verranno sollevati molti interrogativi ma offerte poche risposte. Ma se è vero che con la rivoluzione informatica un numero sempre maggiore di testimonianze della attività umana, di documenti e di vere e proprie opere d’arte assumono la forma intrinsecamente immateriale dell’informazione digitale, bisognerà pur iniziare a discuterne.
Il seminario è previsto per Lunedi 3 Aprile alle 18:15 presso il dipartmento di Matematica UniCal (cubo 30b, II Piano).
L’incontro rappresenta è il quarto appuntamento del nuovo ciclo di “Lovelace Mondays“, gli incontri tematici sulla storia dell’informatica a cura del Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) di Cosenza, del Museo dell’Informatica Funzionante (MusIF) di Palazzolo Acreide (SR), e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, all’interno della programmazione del Sistema Museale UniCal (SiMU).
Il format dell’evento prevede un momento di convivialità, con the e biscotti di benvenuto, e una piccola mostra interattiva a cura del MIAI: al termine del seminario i partecipanti possono interagire direttamente con alcune delle opere menzionate durante il talk, installati su computer originali dell’epoca.
Lunedi 3 Aprile 2023
Dipartimento di Matematica e Informatica
Cubo 30b II Piano – UniCal, Rende
programma dell’incontro:
ore 17:45 The e biscotti di benvenuto
ore 18:15 Il restauro degli oggetti software – problematiche aperte e nuovi territori da esplorare nel campo della conservazione dei beni culturali, a cura di Emiliano Russo, curatore della collezione del MIAI
ore 19:00 Piccola mostra interattiva – sarà possibile interagire con alcune delle opere citate nel seminario sui sistemi dell’epoca
UPDATE (Maggio 2023): è online sul nostro canale YouTube il video del seminario: