Poesie scritte in linguaggi di programmazione, opere multimediali interattive, storie che si sviluppano tra la realtà virtuale e quella fisica. Questi sono solo alcuni dei generi riconducibili alla “letteratura elettronica”, fenomeno intersettoriale caratterizzato dall’utilizzo creativo delle proprietà dei media digitali.
Ne parla Lunedi 27 Febbraio 2023 alle 18:15 presso il dipartmento di Matematica UniCal (cubo 30b, II Piano) Roberta Iadevaia, ricercatrice indipendente e autrice di “Per una storia della letteratura elettronica italiana” (Mimesis, 2021).
In una affascinante ricostruzione storica, dal titolo “Letteratura elettronica, 70 anni di stranezze e creature digitali”, il talk accompagna i presenti in un viaggio che parte dai mainframe degli anni cinquanta, passa per gli home e i personal computer degli anni ottanta, si tuffa nella rete degli anni novanta e ne segue gli sviluppi fino ai nostri giorni, caratterizzati da dispositivi sempre più “intelligenti” e onnipresenti.
L’incontro rappresenta il secondo appuntamento del nuovo ciclo di “Lovelace Mondays”, gli incontri tematici sulla storia dell’informatica a cura del Museo Interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) di Cosenza, del Museo dell’Informatica Funzionante (MusIF) di Palazzolo Acreide (SR), e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria, all’interno della programmazione del Sistema Museale UniCal (SiMU).
Il format dell’evento prevede un momento di convivialità, con the e biscotti di benvenuto, e una piccola mostra interattiva a cura del MIAI: al termine del seminario i partecipanti possono interagire direttamente con alcune delle opera menzionate durante il talk, installati su computer originali dell’epoca.
Lunedi 27 Febbraio 2023
Dipartimento di Matematica e Informatica
Cubo 30b II Piano – UniCal, Rende
ore 17:45 The e biscotti di benvenuto
ore 18:15 Letteratura elettronica, 70 anni di “stranezze e creature digitali” – a cura di Roberta Iadevaia, ricercatrice indipendente e autrice di “Per una storia della letteratura elettronica italiana” (Mimesis, 2021)
ore 19:00 Piccola mostra interattiva – sarà possibile interagire con alcune delle opere citate nel seminario sui sistemi dell’epoca
UPDATE (Marzo 2023): è online sul nostro canale YouTube il video del seminario: